Home
Avviso aggiudicazione appalto PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 16 Luglio 2014 15:58

Si pubblica a margine l'avviso di appalto aggiudicato relativo al servizio di gestione del maxi attrattore turistico denominato"Il Volo dell'Aquila" ed infrastrutture connesse realizzato nell'ambito del "Programma Speciale Senisese".

Il Responsabile del Procedimento

Geom. Giuseppe Miraglia

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Luglio 2014 16:07
 
AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE PER L'ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICOSTRUZIONE POST-SISMA 1998. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 24 Giugno 2014 13:17

Nella sezione Avvisi e Bandi dell'Albo Pretorio è stato pubblicato in data 24.06.2014 L' AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE PER L'ESPLETAMENTO DELLE ATTIVITA' DI RICOSTRUZIONE POST-SISMA 1998, che viene di seguito allegato.

Il responsabile Geom. Giuseppe Miraglia.

 
Bando di gara per l'affidamento in Concessione del servizio di gestione del Parco Avventura denominato "PollinoOutdoorParck" realizzato nell'ambito del programma Speciale Senisese (ai sensi della D.G.R. n. 1069 del 01.07.2008) PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 23 Giugno 2014 16:31

In data 23/06/2014 è stato pubblicato nella sezione Avvisi e Bandi dell'Albo Pretorio, il bando di gara per  l'affidamento in concessione del servizio di gestione del Parco Avventura denominato "PollinoOutdoorParck" realizzato nell'ambito delprogramma Speciale Senisese (ai sensi della D.G.R. n. 1069 del 01.07.2008)

Si pubblica di seguito il bando con i relativi allegati.

Il Responsabile del Procedimento Geom. Giuseppe Miraglia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Giugno 2014 16:47
 
I Colori dell'Amicizia. Gemellaggio fra la Scuola Primaria di San Costantino e quella di Nova Siri PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Giugno 2014 11:52

Si conclude Giovedì 5 Giugno a Nova Siri  con una singolare manifestazione di canti e danze tradizionali il  gemellaggio denominato “I Colori dell’Amicizia”  che ha interessato la Scuola Primaria di San Costantino Albanese e la Scuola Primaria di Nova Siri.     Un progetto di scambio interculturale e  di elevato spessore didattico che ha portato nel periodo dell’anno scolastico a vari  incontri tra le due scolaresche lucane.

Il primo si è svolto a Nova Siri nel mese di Dicembre,  i bambini delle Scuole Primarie  hanno rappresentato con costumi tradizionali il Presepe vivente, recitando frasi e poesie  in lingua arbëreshe.   Nel mese di Febbraio,   i bambini di Nova Siri si sono recati a San Costantino Albanese in  occasione della ritualità della  commemorazione dei defunti che contraddistingue in maniera singolare la comunità arbëreshe,  hanno partecipato alla preparazione del dolce tipico “gruret” (grano cotto)  che viene portato in Chiesa per la benedizione, hanno visitato l’etnomuseo e il museo dell’etno-botanica.  Un progetto lodevole che ha consentito ai bambini di entrambe le Scuole di sperimentare nuovi percorsi culturali, di acquisire  importanti nozioni  sociali e storiche. In tal senso,  si riconosce grande merito sia ai Dirigenti Scolastici per aver programmato questo gemellaggio  sia alle Insegnanti per aver seguito con particolare attenzione l’apprendimento dei bambini. Un iniziativa che oltre ad alimentare il sentimento dell’amicizia,  ha portato le due comunità a confrontarsi , al recupero delle tradizioni  e del  proprio senso di appartenenza, tanto dimostra l’importanza che la Scuola riveste nelle nostre piccole comunità quale fonte di crescita sociale capace di realizzare  momenti di straordinaria vivacità culturale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Giugno 2014 11:55
 
Presentazione filmato "Pane Nostro sulle Vie per Betlemme" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Maggio 2014 20:21

Domenica primo giugno alle ore 17: 00, presso la sala riunioni della Casa di Parco di San Costantino Albanese, si terrà una conferenza per illustrare a mezzo di documentazione e testimonianze gli aspetti più significativi del gemellaggio che ha interessato nei primi giorni di marzo le due comunità lucane ( San Costantino Albanese e Miglionico) e la comunità di Betlemme.

La presentazione del progetto mira principalmente a coinvolgere l’intera comunità della finalità del progetto. Alla discussione saranno presenti oltre i Sindaci delle due comunità, Rosamaria Busicchio ed Angelo Buono , il consigliere regionale Mario Polese, Rosita Stella Brienza presidente dell’Associazione Alt ed i panificatori lucani , nonché gli organi di stampa che di fatto sono stati presenti ed hanno documentato l’incontro istituzionale. Sull’intesa siglata il giorno 7 Marzo dai panificatori lucani con i padri salesiani che nel 1863 fondarono il primo forno pubblico punta un progetto che valorizza e nel contempo premia le risorse della nostra Regione.

Una terra la nostra che ha origini contadine ed un legame particolare con i prodotti della terra, in primis il grano duro materia prima utilizzata nella panificazione.

Un progetto umanitario e culturale che proietta la Basilicata in un contesto internazionale anche per quanto concerne la commercializzazione dei propri prodotti alimentari.

La Basilicata vanta una pregiata e rinomata “ arte” che si manifesta nella lavorazione e nella qualità di prodotti a largo consumo ( pane,taralli, biscotti).

Diversa è la condizione che i nostri panificatori hanno riscontrato nei forni di Betlemme, principalmente l’assenza del lievito madre, questo è stato a loro distribuito gratuitamente. In questo senso, la presenza dei panificatori lucani proprio per la materia prima e tecnica utilizzata nella lavorazione del pane, ha rappresentato una sorta di innovazione e di modello di avanguardia.

Il forno dei Salesiani distribuisce oggi pane per le famiglie in difficoltà ed è riuscito a fornire sostentamento a numerose bambini nei periodi di guerra, rappresenta un baluardo importante di vita e di speranza per la costruzione di una convivenza pacifica tra i popoli.

L’auspicio più sentito e che vi siano in futuro progetti di cooperazione tra il popolo lucano e quello palestinese, ritengo che l’unità tra le istituzioni e la vicinanza ai popoli in difficoltà sia a fondamento di una coscienza civile ossequiosa del principio di libertà in ogni sua manifestazione sia politica che religiosa.

Il Sindaco Rosamaria Busicchio

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Maggio 2014 07:52
 


Pagina 1 di 18
Comune di San Costantino Albanese - Provincia di Potenza - C.F 82000990760 - P.le Europa 11 - Cap : 85030 - Tel 0973.91126- Fax 0973.92526