Home
Il nuovo numero di Bashkia Agosto 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Agosto 2016 09:54

E' disponibile in formato PDF il nuovo numero di "Bashkia", il periodico a cura dell'Amministrazione Comunale. Buona lettura e buone vacanze.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Agosto 2016 10:17
 
A SAN COSTANTINO ALBANESE APRE IL POLLINO OUTDOOR PARK, IL NUOVO PARCO AVVENTURA NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 06 Agosto 2016 07:29

Apre oggi  6 agosto il “Pollino Oudoor Park” il nuovo Parco Avventura in località Tumbarino-Cerasia nel cuore del Parco Nazionale del Pollino a San Costantino Albanese. L’opera è stata realizzata nell’ambito del Programma Speciale Senisese della Regione Basilicata e con il sostegno dell’APT Basilicata.

Il Parco Avventura consiste in una serie di attività fisiche all’aperto dove ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, tirolesi (carrucole), corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme a un po' di esercizio fisico.

Tutti i percorsi sono effettuati indossando un equipaggiamento di sicurezza DPI, composto da imbragatura, corde con moschettoni  e dissipatore, carrucola, guanti e caschetto.

Il Parco di San Costantino Albanese presenta sette percorsi di varia difficoltà di cui tre dedicati ai bambini. I percorsi per i ragazzi e gli adulti sono 4, il verde con altezza massima di 4,5 metri da terra, il blu, con pedane ad altezza massima di 5 metri da terra, il rosso, con altezza variabile e con difficoltà medio-alta e il viola formato da sole carrucole tirolesi, lunghe e panoramiche.

Inoltre, a servizio del parco, sono stati realizzati due box in legno, uno da utilizzare come reception e un altro dove sono alloggiati i servizi, un’area pic-nic, la segnaletica didascalica e un’area parcheggio. La struttura è gestita dall’associazione sportiva Pollino Outdoor Park di San Costantino Albanese.

Il parco è inserito in un suggestivo bosco di cerri a breve distanza dal paese e dai luoghi più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino ed è facilmente raggiungibile.

La struttura è stata pensata per il turismo scolastico e per gli amanti degli sport all’aperto.  Con i suoi circa 50 atelier (attività), è uno dei più grandi dell’Italia meridionale.

Dopo il Volo dell’Aquila si aggiunge all’offerta turistica questo nuovo e suggestivo attrattore. Il Comune di San Costantino Albanese da molti anni è impegnato nella realizzazione di opere ed attività volte ad incrementare le presenze turistiche nel territorio e a creare un’offerta diversificata, che va da quella culturale a quella ambientale, sportiva e gastronomica.

Maggiori informazioni sul parco potranno essere richiesti ai numeri 3405972599 - 3425992756 , tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o attraverso la pagina facebook Pollino Park.

Il Sindaco

Rosamaria Busicchio

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Agosto 2016 10:23
 
Avviso disinfestazione sul territorio comunale PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Luglio 2016 09:22

Si porta a conoscenza della cittadinanza che verrà effettuata la disinfestazione nel territorio comunale nei giorni e negli orari indicati di seguito:

01/08/2016 a partire dalle ore 8,00 disinfestazione nelle zone rurali.

02/08/2016 a partire dalle ore 0,30 disinfestazione nel centro abitato.

Si avvisano i cittadini a non far rimanere all'esterno biancheria, piante commestibili, ortaggi ed alimenti in genere. Si chiede la collaborazione a non intralciare l'attività degli operatori con automobili o altri materiali.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Luglio 2016 09:36
 
Estate Arbëreshe 2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 25 Luglio 2016 10:05

 

Una serie di eventi caratterizzeranno l'Estate a San Costantino Albanese. Le manifestazioni avranno inizio il 5 agosto con una giornata dedicata ai bambini, con gonfiabili, zucchero filato e popcorn  alla quale seguiranno appuntamenti dedicati al cabaret, alla musica popolare tradizionale, al folklore, alla gastronomia. Molto atteso è l'appuntamento con i giochi popolari  che vede sempre una maggiore partecipazione di bambini e ragazzi, provenienti anche dai paesi limitrofi.  Tante sono le serate dedicate alla musica popolare e al folklore con la “Pacchianella” di Pisticci, gli “Sbandieratori” di Oria, i “Radio Lausberg” di Viggianello, i “Suoni” di Terranova di Pollino e il gruppo di musica popolare “I Carosuoni”.  Tante anche le serate con artisti di fama nazionale come Silvia Salemi con “Women Tour 2016”, Enzo e Sal “l’incazzatore personalizzato” di Made in Sud e Marco Passiglia, il comico musicista di Colorado. Naturalmente si potrà provare l'emozione e l'adrenalina del Volo dell'Aquila e si potranno visitare l’Etnomuseo della Cultura Arbëreshe e le mostre della Casa Parco. Vi aspettiamo in tanti per trascorrere qualche giorno di vacanza e spensieratezza nel nostro singolare paese di origine arbëresh. Buone vacanze a tutti  da parte dell’Amministrazione Comunale.

Programma

5 AGOSTO – ore 17,00 Piazza Unità d’Italia Estate bambini “I Gonfiabili”

7 AGOSTO – ore 21,00 – Piazza Unità d’Italia – Musica Popolare – Gruppo Folk “La Pacchianella”

8 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia d’Italia – Spettacolo di intrattenimento con ospiti Enzo e Sal di Made in Sud

9 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Tradizione arbëreshe IV Edizione dei Giochi Popolari.

12 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Concerto di Silvia Salemi.

13 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – "Kuntaminata Storia" Musiche dal Sud della Basilicata a cura dell'Associazione Musicale Radio Lausberg.

14 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Spettacolo di intrattenimento con ospite Marco Passiglia di Colorado

16 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – I Suoni Musica Popolare.

17 AGOSTO – ore 18,00 Piazza Unità d’Italia – Gli Sbandieratori di Oria.

19 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Canzoni di musica popolare a cura dei Carosuoni.

23 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Esibizione del Saggio di danza a cura di MG Dance Accademy – ore 22,00 Serata di balli di liscio a cura dell’Associazione musicale Lucania in Musica.

27 AGOSTO – ore 21,00 Piazza Unità d’Italia – Tipicità gastronomiche arbëreshë “Festa Firculvet” a cura del Ristorante-Bar-Pizzeria “Tri Kartuçe”

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Luglio 2016 10:11
 
Avviso Abilitazione Appalti Pubblici PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Giugno 2016 10:27

Si pubblica l'Avviso rivolto ad imprese e professionisti relativo all'abilitazione della nuova piattaforma per le procedure di gare telematiche gestite dalla Centrale di Committenza Asmel Consortile Scarl. Il Sindaco Rosamaria Busicchio.

 


Pagina 1 di 24
Comune di San Costantino Albanese - Provincia di Potenza - C.F 82000990760 - P.le Europa 11 - Cap : 85030 - Tel 0973.91126- Fax 0973.92526