Home
Nuovo servizio per scaricare modelli e documenti PDF Stampa E-mail
Scritto da renato   
Giovedì 08 Settembre 2011 14:25

Cari Concittadini, per rendere più agevole l'acquisizione della modulistica per avviare pratiche di competenza comunale o per scaricare moduli vari quali modelli di pagamento, modello di conto corrente, domanda di indennizzo danni da fauna selvatica, domanda di taglio piante ed altro,  da oggi è disponibile un nuovo servizio on-line. I modelli possono essere scaricati cliccando sulla voce Albo Pretorio alla categoria Modelli e Documenti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Settembre 2011 08:49
 
Nasce "Baskia" il nuovo periodico a cura dell'Amministrazione Comunale PDF Stampa E-mail
Scritto da renato   
Giovedì 12 Maggio 2011 09:56

Gentili concittadini, nei prossimi giorni vedrà la luce il  numero zero di “Bashkia”, un periodico nuovo a cura dell’Amministrazione Comunale che nasce allo scopo di tenervi informati sulle principali questioni della vita amministrativa, sociale e culturale del paese.

Non sarà, né vuole essere, un foglio di parte, ma uno strumento di conoscenza non solo delle questioni amministrative, ma anche di aspetti legati alla storia, alla tradizione e alla cultura del nostro paese.

Conoscere e partecipare alla vita amministrativa  significa far interagire i cittadini con l’istituzione municipale  essendo convinto che il dialogo tra cittadini e istituzioni sia una delle espressioni più alte di democrazia, fondamento della società e forma di collaborazione necessaria per la sua  crescita civile.

Il periodico, che nel formato cartaceo verrà diffuso prevalentemente in ambito locale, ha lo scopo di completare l’offerta comunicativa, già avviata con l’istituzione del sito internet, entrando direttamente nelle case  come strumento di conoscenza e trasparenza.

Il giornale è uno strumento aperto a disposizione di chiunque voglia dare un suo contributo. Penso al mondo della scuola, dell’associazionismo, della cultura, con l’auspicio che diventi un strumento di confronto, di dialogo e di crescita sociale e culturale.

Alcune pagine saranno dedicate strettamente all’attività dell’Amministrazione Comunale, altre più varie, con uno sguardo alla società e alla vita del paese. Ci sarà la sezione dedicata alla cultura e alla tradizione arbëreshe, per diffondere e valorizzare la nostra identità di minoranza etnico-linguistica. Si andrà dall’attualità, alla riscoperta del territorio a “che succede in paese” con l'agenda degli appuntamenti e degli eventi culturali organizzati o patrocinati dal Comune durante l’anno.

Colgo l’occasione per porgere a tutti i più cordiali saluti.

Il Sindaco Giuseppe Cantisani

 
Posta Elettronica Certificata PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 24 Gennaio 2011 10:55

Si porta a conoscenza che è stata attivata la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di San Costantino Albanese che è la seguente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Il Volo dell'Aquila e il Parco Avventura PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 23 Gennaio 2011 16:58

Sono stati pubblicati nella sezione Bandi del sito della Regione Basilicata i bandi di gara  relativi a due importanti opere che saranno realizzate nel nostro Comune. Si tratta dello skyflier, meglio conosciuto come “Volo dell’Aquila” e del “Parco Avventura”. Il “Volo dell’Aquila” è una struttura che concilia una fruizione privilegiata del paesaggio con la possibilità di divenire un'esperienza da non dimenticare. Pensata per famiglie, è chiaramente un attrattore che parla al grande pubblico e soprattutto si presta a far parlare di sé. La stazione di partenza ed arrivo verrà posizionata nei pressi del campo sportivo e collegata con Timpa Difesa. L’impianto consente di vivere l'emozione di un salto nel vuoto, ad una velocità di circa 80 km orari su un percorso di 1200 mt, con un dislivello di circa 300 mt.

Il “Parco Avventura”, opera di grande valenza turistica, che guarda soprattutto al turismo scolastico e sociale, verrà realizzato in Località Lanzatico, a circa 7 km. dal centro urbano.

Un volta realizzato, sarà un luogo in cui ci si diverte in totale sicurezza, passando da un albero all'altro grazie a piattaforme sospese, cavi d'acciaio, ponti tibetani, carrucole, corde e scale, mettendo alla prova l’equilibrio e la concentrazione insieme all’esercizio fisico.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di realizzare una serie di iniziative in campo turistico, culturale, economico e sociale che possano garantire un futuro migliore alla nostra comunità.

Il tragitto del volo dell'aquila

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Marzo 2011 12:46
 
Archivio Sonoro Basilicata PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 27 Novembre 2010 10:29

E' stato presentato a Matera il 25 Novembre, nella sala Levi del Palazzo Lanfranchi, il progetto per la costituzione dell'Archivio Sonoro della Basilicata. Il progetto è destinato a restituire alle comunità originarie documenti particolarmente rappresentativi delle proprie tradizioni musicali, facilitandone la consultazione a studiosi, appassionati e musicisti per un pieno recupero delle proprie radici culturali. Nella splendida cornice della sala Levi, erano presenti numerosi spettatori, studiosi ed appassionati delle tradizioni popolari. All'incontro ha partecipato l'Assessore alla Cultura e Formazione della Regione Basilicata, Rosa Mastrosimone, Luciano Scala, Direttore Generale per gli Archivi del MIBAC, Ferdinando Mirizzi, dell'Università della Basilicata, Marta G. Ragozzino, Soprintendente dei Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, Saverio Vizziello, Direttore del Conservatorio Duni di Matera, Domenico Ferrara, Presidente di Altrosud, Michele Durante Responsabile dell'Ufficio Cultura della Regione Basilicata, Vincenzo Santoro, Responsabile cultura dell'ANCI e Nicola Scaldaferri dell'Università di Milano. Dopo gli interventi si sono esibiti, riscuotendo un notevole interesse e successo, gli Ensemble Mirkovic e il gruppo Viesh di San Costantino Albanese nello spettacolo in prima nazionale "Lule sheshi/Fiori di prato", dall'omonimo volume sull'arte poetica di Enza Scutari, autrice di San Costantino, a cura di Alexandra Nikolskaya e Nicola Scaldaferri. L'Assessore Mastrosimone, particolarmente affascinata dall'esibizione, ha invitato i presenti a visitare il nostro paese, ricco di cultura e tradizioni della terra d'origine.

 

Gli artisti durante l'esibizione

Una parte del pubblico presente in sala

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Novembre 2010 11:45
 


Pagina 24 di 25
Comune di San Costantino Albanese - Provincia di Potenza - C.F 82000990760 - P.le Europa 11 - Cap : 85030 - Tel 0973.91126- Fax 0973.92526