Home
IL MERCATINO DI NATALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Dicembre 2015 11:03

Si terrà a San Costantino Albanese, nei giorni 8 e 20 dicembre, "Il Mercatino di Natale" dove verranno esposti i prodotti tipici locali della gastronomia e dell'artigianato. La manifestazione si terrà in Piazza Unità D'Italia con inizio dalle ore 10,00. Sarà l'occasione per far  conoscere e promuovere i prodotti agroalimentari locali quali, il miele, i salumi, la pasta fresca, i prodotti da forno, i prodotti agricoli tradizionali nonché gli oggetti di artigianato.Negli ultimi tempi sono cresciute le aziende che producono e commercializzano i prodotti tradizionali, alcuni anche certificati dal Ministero delle Risorse Agricole, che attirano sempre più l'attenzione dei mercati non solo locali. L'Amministrazione Comunale con questa iniziativa intende promuovere le  aziende locali con l'obiettivo di far crescere le realtà economiche esistenti anche con l'obiettivo di creare sempre nuove iniziative nel campo delle produzioni tipiche.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Dicembre 2015 11:14
 
Attivata la nuova rete internet a 20 Mbps. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Novembre 2015 08:49

Il 19 novembre 2015, i funzionari dell'Ufficio Società dell'Informazione della Regione Basilicata e la Società che ha realizzato i lavori, hanno effettuato un sopralluogo al fine di verificare la funzionalità e l'effettiva velocità di navigazione  della nuova rete che permette di navigare in internet alla velocità di 20Mbps. Nei giorni scorsi sono state superate le difficoltà di carattere tecnico che impedivano l'utilizzo della nuova tecnologia. La nuova rete permetterà di navigare utilizzando la banda larga con sensibili miglioramenti dei servizi di rete.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Novembre 2015 09:34
 
Cerimonia del IV Novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 05 Novembre 2015 10:57

Una cerimonia commovente e ricca di significati: l'amore per la Patria, l'importanza della pace e della fratellanza fra i popoli e il rifiuto della guerra, poiché portatrice di odio, morte e distruzione. Il IV Novembre, giorno del ricordo dei caduti in guerra ma anche giorno delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, è stato commemorato dalla nostra comunità con la celebrazione di una funzione religiosa in memoria di chi ha sacrificato la propria vita per difendere la Patria e con la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Erano presenti, oltre alle autorità e a numerosi cittadini, i bambini delle scuole del paese che hanno cantato e recitato testi sulla pace e sulla fratellanza. Un lavoro preparato con impegno e con cura, grazie all'aiuto prezioso dei docenti, che ha colpito e commosso tutti i presenti.  Il Sindaco Rosamaria Busicchio ha ricordato il sacrificio dei nostri soldati, citando i nomi dei concittadini morti o dispersi nei due conflitti mondiali, e l'importanza di un mondo migliore  senza odio né guerre. Presente alla cerimonia la prof.ssa Rosaria Papalino, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise. Ospite di riguardo il nostro compaesano Salvatore Mele, reduce della seconda guerra mondiale, partito nel marzo del 1939 e ritornato nel marzo del 1946.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Novembre 2015 09:40
 
CULTURA ARBËRESHE, EVENTI DI MUSICA, ARTE, CULTURA E GASTRONOMIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Settembre 2015 07:11

L’estate appena trascorsa è da considerarsi una delle migliori dal punto di vista delle presenze turistiche a San Costantino Albanese. Sono stati tantissimi i visitatori che, soprattutto durante il mese di agosto, hanno visitato il nostro paese ed hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le importanti peculiarità del nostro borgo quali la lingua e le antiche tradizioni arbëreshë, la cultura, l’arte, i musei, il rito greco-bizantino e la splendida Chiesa Madre nonché l’ottima cucina tradizionale proposta dai ristoranti e dagli agriturismi. Negli ultimi anni è notevolmente migliorata  la qualità dei servizi e dell’accoglienza diventando  un vero punto di forza per l’intero sistema turistico locale. Sono stati tanti i turisti che hanno visitato le strutture museali e che hanno provato l’ebbrezza del “Volo dell’Aquila”.

Anche la stagione autunnale si presenta ricca di appuntamenti. L’idea di destagionalizzare l’accoglienza turistica ed offrire ai visitatori una serie di eventi  nei periodi autunnali ed invernali è stato da sempre un obiettivo dell’Amministrazione Comunale e degli operatori turistici. Durante l’autunno scorso, soprattutto nei fine settimana, si è registrata una presenza molto consistente di turisti, attratti dagli ottimi prodotti tipici autunnali e naturalmente dalla particolarità del nostro paese.

Quest’anno il calendario degli eventi autunnali si presenta ricco di appuntamenti, nell’ambito del progetto “Cultura Arbëreshe, eventi di musica, arte, cultura e gastronomia”.

PROGRAMMA

03 Ottobre 2015  San Costantino Albanese “Terra di Arte e Musica tradizionale”

Ore 17,00 – Casa Parco -   Incontro con il critico d’arte Ombretta Del Monte che commenterà le opere di Enzo Schillizzi, pittore arbëresh.

Ore 19,30- Piazza Unità d’Italia - Degustazione gratuita dei prodotti tipici arbëreshë: “Fircul me drudhaz bukje”

Ore 21,00  Piazza Unità d’Italia  Concerto del gruppo musicale “Renanera”

10 Ottobre 2015 San Costantino Albanese “Terra di Cinema”.

ore 17,00 Incontro con l’attrice Manuela Arcuri.

Ore 20,00 Piazza Unità d’Italia - Degustazione gratuita dei prodotti tipici arbëreshë:  “Çiambotat arbëreshe”

16 Ottobre San Costantino Albanese “Terra di magia”

Ore 18,00  Piazza Unità d’Italia spettacolo di Rocco Borsalino

18 Ottobre ore 17,00 –   San Costantino Albanese “ Katund  Arbëresh”

Visita alla comunità arbëreshe  del Sottosegretario ai Beni Culturali On.le Francesca Barracciu, dell’On. Luigi Berlinguer e dei Sindaci delle Comunità Arbëreshe d’Italia

Ore 19,00 Piazza Unità d’Italia  Degustazione gratuita dei prodotti tipici arbëreshë “castagne, fagioli, verza e cinghiale”.

24  Ottobre 2015  San Costantino Albanese Terra di Cucina e Tradizione

Ore 17,00 Area Volo dell’Aquila Incontro con Marisa Laurito che interpreterà alcuni piatti della tradizione arbëreshe

Ore 20,00 Area Volo dell’Aquila Degustazione gratuita dei prodotti tipici arbëreshë:  “Fritullat e pepra krushk”.

Siete tutti invitati a San Costantino Albanese

Il Sindaco Rosamaria Busicchio

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre 2015 09:32
 
Nuovo anno Scolastico. Gli auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 12 Settembre 2015 10:21

Lunedì 14 settembre inizia il nuovo anno scolastico. Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale vanno gli auguri al nuovo Dirigente Scolastico, agli alunni, al corpo docente e agli operatori per un anno proficuo e ricco di soddisfazioni. Un augurio supportato dalla consapevolezza che la Scuola rappresenta la principale istituzione che si occupa dell’educazione e della formazione dei nostri giovani.

Insieme agli operatori e alle famiglie tenteremo di avviare un percorso  capace di superare le problematiche legate alle difficoltà ai tagli delle risorse finanziarie, che hanno colpito anche il settore scolastico.

Da parte nostra rinnoviamo l'impegno di fornire tutta la collaborazione possibile affinché questo nuovo anno scolastico si svolga nel migliore dei modi. L'anno scolastico trascorso, oltre all'attuazione di importanti attività didattiche, ha visto la scuola primaria impegnata in attività culturali e folcloristiche tendenti a valorizzare e conservare le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra musica, le nostre danze e la nostra lingua. L'Amministrazione comunale offrirà anche quest'anno il suo supporto a favore di queste importanti attività affinché il nostro importante patrimonio venga trasferito alle generazioni future.

Cari ragazzi, lo studio e la cultura sono il miglior investimento per il vostro futuro; affrontate questo nuovo anno scolastico con entusiasmo e voglia di apprendere.

Ai bambini della prima elementare, che iniziano questa grande ed appassionante avventura, e  ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, rivolgiamo un augurio speciale.

Un particolare augurio di buon lavoro lo rivolgiamo al nuovo dirigente scolastico prof.ssa Rosa Schettini e un grande ringraziamento lo rivolgiamo alla Prof. ssa Maria Giovanna Chiorazzo, per il grande ed appassionato lavoro svolto in questi anni.

Buon lavoro a tutti. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre 2015 07:41
 


Pagina 5 di 25
Comune di San Costantino Albanese - Provincia di Potenza - C.F 82000990760 - P.le Europa 11 - Cap : 85030 - Tel 0973.91126- Fax 0973.92526