Home
Convocazione Consiglio Comunale. Iniziative in ricordo di Sandro Beradone. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 18 Giugno 2015 09:07

L'Amministrazione Comunale di San Costantino Albanese ha convocato in data 20/06/2015 alle ore 18,00 un  Consiglio Comunale in ricordo di Sandro Berardone. L'ordine del giorno del Consiglio riguarda l'intitolazione del  Volo dell’Aquila a Sandro Berardone e l'istituzione del “Premio Sandro Berardone “. 
L’intera Cittadinanza è invitata a partecipare.

 
“IL TRATTURO DEI FRUTTI RITROVATI” IL 23 APRILE APPUNTAMENTO A SAN COSTANTINO ALBANESE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 09 Aprile 2015 19:30

Il Progetto di costituzione di una riserva di risorse genetiche agrarie vegetali nel Parco Nazionale del Pollino coinvolge  quest’anno oltre al  Comune di Viggianello  il Comune di San Costantino Albanese con l’intervento localizzato in  Località Piano Frassino.  Trattasi di una modalità di conservazione sperimentata dall’ALSIA, “AASD Del Pollino” lungo tratturi a ridosso del bosco, consistenti nell’utilizzare le semenze presenti come portinnesti  per i frutti rari a rischio di estinzione nel Parco Nazionale del Pollino. Si tratta in realtà di una buona pratica a costo zero ed ad impatto ambientale nullo che consente di poter trasferire numerose antiche varietà frutticole presenti nel territorio. Attività che si aggiunge all’azione di tutela svolta dagli agricoltori custodi presenti nel Parco e riuniti nell’associazione VAVILOV.

A San Costantino Albanese la manifestazione “Il Tratturo dei Frutti Ritrovati” si svolgerà il 23 aprile 2015 con inizio alle ore 9,00 nel sito di conservazione Piano Frassino dove sono state innestate antiche varietà di pero e melo.  Oltre alla visita al sito, dove verrà esposto il progetto, si terrà anche un corso pratico di innesto ed altre attività inerenti al tema della giornata. Al fine di sensibilizzare anche i più piccoli su questa importante iniziativa verranno coinvolte le scuole dell’area.

Il Sindaco Rosamaria Busicchio.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile 2015 19:46
 
Avviso- Servizio Civile volontariato- Progetti 2014-2015 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Aprile 2015 11:18

Il Comune di San Costantino Albanese è riuscito ad ottenere l’accreditamento nell’ambito del Servizio Civile Nazionale. Dopo un primo progetto conclusosi con esito positivo è riuscito ad ottenere in questi giorni l’approvazione anche del secondo progetto sempre sul “Turismo arbëresh”. Invero, si offre un opportunità importante per altri due giovani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età. La domanda di partecipazione, può essere scaricata dal sito istituzionale dell’Ente o ritirata presso l’Ufficio Servizio Sociale dell’Ente.  La domanda deve essere redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, corredata da scheda di cui all’Allegato 3 contenente i dati relativi ai titoli. La documentazione relativa al presente Avviso del servizio civile è stata pubblicata all’albo pretorio del sito alla voce Avvisi.  La domanda di partecipazione  in formato cartaceo indirizzata all’Ente deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14,00 del 16 Aprile.

Il Sindaco Rosamaria Busicchio

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile 2015 11:23
 
Il numero di aprile 2015 del periodico "Bashkia" dedicato a Sandro Berardone PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 02 Aprile 2015 11:07

Il numero di aprile  di Bashkia,  periodico di informazione a cura dell’amministrazione comunale, è stato  interamente dedicato alla persona di Sandro Berardone; fonte inesauribile di idee e progettualità compreso lo stesso periodico che raccoglie le testimonianze di chi lo ha conosciuto;  rappresentanze istituzionali e gente comune che hanno condiviso con lui il proprio percorso di vita. La  grande forza di Sandro  era quella di vivere in mezzo alle persone, dalle quali attingeva quella forza di idee e bisogni, di stimoli e di istanze, che gli consentivano di costruire i suoi programmi la sua politica e la sua attività istituzionale.  Uomo amato  e stimato dal popolo, il suo ricordo sarà scolpito in maniera indelebile nei nostri cuori e  nella memoria storica della nostra comunità, nel percorso politico di questo territorio che con orgoglio ne rivendica l’appartenenza mantenendo  viva oggi e ancora di più domani la sua presenza e la straordinaria personalità.

Il Sindaco Rosamaria Busicchio

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile 2015 11:13
 
A SAN COSTANTINO ALBANESE UNA BIBLIOTECA DEDICATA ALLA CULTURA ALBANESE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 26 Febbraio 2015 12:17

L’Amministrazione Comunale di San Costantino Albanese e l'Università della Calabria, hanno realizzato con il contributo del Ministero per gli Affari Regionali DAR – Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali (cofinanziato dal DAR nell’ambito del Programma ELISA – Suoni della Memoria), un progetto riguardante la catalogazione e l’archiviazione di volumi a stampa di interesse arbëresh o albanologico.

Il progetto si è articolato in due fasi: la prima ha riguardato la catalogazione e la collocazione su scaffale del materiale esistente nonché il reperimento di altri testi; la seconda è stata caratterizzata dalla realizzazione di un archivio digitale per una schedatura strutturata di tutte le informazioni bibliografiche, corredata anche dalle riproduzioni fotografiche di copertine e frontespizi.

Il materiale collocato presso la biblioteca è stato suddiviso per tipo di pubblicazione (libri, riviste, tesi di laurea, archivi multimediali, etc.) e classificato per ambiti disciplinari (letteratura, linguistica, etnografia, religione, etc.). Inoltre, le pubblicazioni di maggiore rilievo per le comunità arbëreshe della Val Sarmento sono state rese disponibili in versione e-book.

Presso la sede della biblioteca sono state predisposte due postazioni informatiche presso le quali sono state installate le applicazioni software realizzate per una fruizione “digitale” del materiale in essa collocato, per la consultazione del catalogo, degli e-book e degli archivi lessicografici.

E’ stato inoltre creato il sito web della biblioteca, consultabile cliccando sulla finestra del sito del Comune "Biblioteca di Cultura Albanese" come sezione del sito del Laboratorio di Albanologia dell’ Università della Calabria, dove è possibile consultare il catalogo on- line delle pubblicazioni.

Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro composto dal Prof. Francesco Altimari, Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione e responsabile della sezione di Albanologia dell’Università della Calabria nonché supervisore scientifico del progetto, dal Dott. Angelo De Stefano, consulente scientifico nell’ambito della catalogazione dei testi; dalla Dott.ssa Maddalena Scutari che si è occupata della raccolta, elaborazione e catalogazione del materiale scientifico e multimediale e dall’Ing. Battista Sposato per la realizzazione dell’archivio informatico multimediale.

La nostra comunità si arricchisce di un importante presidio culturale a disposizione di chiunque voglia conoscere le peculiarità  della cultura, delle tradizioni, della storia degli arbëreshë.

Il Sindaco. Rosamaria Busicchio.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio 2015 12:36
 


Pagina 7 di 25
Comune di San Costantino Albanese - Provincia di Potenza - C.F 82000990760 - P.le Europa 11 - Cap : 85030 - Tel 0973.91126- Fax 0973.92526